I laboratori sono ambienti di esperienza ricchi di molteplicità, connotati dall’esplorare, ricercare e sperimentare del bambino. Offrono il contesto migliore per imparare in modo spontaneo, curioso e intuitivo. L’insegnante sostiene il bambino durante l’apprendimento aiutandolo ad esprimersi in tutta la sua potenzialità e unicità.
Ogni sezione è strutturata in contesti, che vengono progettati e modificati, in base alle esperienze laboratoriali ideali in quel momento e per quel gruppo di bambini. Alcuni contesti proposti sono: il laboratorio scientifico, il laboratorio manipolativo, il contesto luminoso, la costruttività con elementi naturali, il laboratorio con materiali di riciclo…
In quest’ottica la scuola è una sorta di “laboratorio sperimentale”, che pone l’attenzione ai diversi linguaggi espressivi di ciascun bambino.
L’ambiente scolastico, pensato e progettato, diventa un luogo in cui stare in relazione con il mondo circostante. Rende l’esperienza speciale, con gli altri, con i problemi, con le ipotesi e le ricerche di significato, con le proprie e altrui capacità di comunicare, di scoprire e di stare in relazione.
Il progetto “OUTDOOR EDUCATION – NaturaLMente” riguarda attività a contatto con la natura, le quali permettono di conoscere il mondo esterno per imparare ad averne cura.
I laboratori di outdoor education, oltre a promuovere l’aver cura, permettono di sviluppare il potenziale riflessivo ed espressivo di ciascun bambino.
Le attività vengono organizzate nello spazioso giardino della nostra scuola ma anche nel territorio circostante. Lo scopo è di sostenere i bambini nella conoscenza di ciò che li circonda promuovendo in loro lo sviluppo dell’identità.
Oltre alle esperienze laboratoriali svolte all’esterno, ogni anno proponiamo progetti educativi che prevedono la cura dell’orto e degli animali.
Il progetto “Let’s play with english” ha l’obiettivo di stimolare l’apprendimento naturale della lingua inglese, mediante un approccio ludico. Le attività promuovono la curiosità e l’interesse dei bambini verso un diverso codice linguistico.
Le lezioni prevedono un momento iniziale in circle time, dove si instaura un breve dialogo, si ascolta una storia o si cantano delle canzoncine. Vengono poi proposti giochi strutturati e non, a piccolo gruppo e a coppie. Le attività privilegiano soprattutto l’oralità, l’ascolto e il movimento corporeo.
Il “PROGETTO IRC – imparo a conoscere ed aver cura del creato” ha il fine di promuovere l’accoglienza e la valorizzazione di ciascun bambino, nella sua particolare identità, a partire dagli insegnamenti della religione cattolica.
Attraverso i campi di esperienza si favorirà il percorso educativo di ogni bambino, soffermandosi sul rispetto degli altri e del mondo, favorendo il senso di tolleranza e dell’aver cura.
Inoltre, tale progetto promuove la costruzione della propria identità e del pensiero riflessivo, toccando temi come il senso della nascita e della vita.
Il PROGETTO BIBLIOTECA coinvolge i bambini e i genitori della nostra scuola.
Vengono organizzati incontri per i genitori, con l’obiettivo di aiutarli ad una scelta consapevole degli albi illustrati e imparare le diverse modalità di lettura.
Il progetto biblioteca per i bambini riguarda invece momenti di lettura animata degli albi illustrati con esperienze laboratoriali a tema, uscite didattiche nelle librerie del nostro territorio, e il prestito settimanale di un libro dalla biblioteca scolastica.
Tale progetto promuove una maggiore conoscenza e consapevolezza nei genitori, e sviluppa nei bambini l’ascolto, l’attenzione , l’immaginazione e l’aver cura dei libri.
La nostra scuola si avvale da anni di un’esperta esterna, Maria Balliana, con la quale vengono costruiti progetti e percorsi di letture che si inseriscono nella normale attività didattica e ne potenziano i contenuti, offrendo spunti e occasioni per approfondimenti attraverso laboratori creativi, uscite nel territorio e giochi.
Durante l’anno scolastico vengono organizzate diverse uscite scolastiche nel territorio circostante e non solo.
Le uscite possono prevedere passeggiate nel paese, alla scoperta dei luoghi e delle manifestazioni che lo riguardano (biblioteca, librerie, mostre organizzate a Sacile) ma anche semplici uscite per osservare e scoprire il territorio e la natura.
Ogni anno organizziamo gite scolastiche ad hoc (ad esempio: giornata in montagna o al mare, giornata in fattoria didattica…)
Nel “PROGETTO CONTINUITA'” fondamentale è la figura dell’insegnante che si pone come facilitatore per lo sviluppo e la crescita positiva del bambino.
I bambini vengono aiutati nel passaggio da un grado di scuola all’altro, attraverso attività ad hoc e nel loro vivere quotidiano.
Le insegnanti osservano e leggono il percorso educativo di ciascun bambino, per aiutarlo nel passaggio alla scuola futura e per favorire una piena conoscenza del suo percorso da parte della famiglia e dei futuri insegnanti.
In particolar modo, il percorso educativo viene letto attraverso:
- Competenze acquisite
- Predisposizioni e qualità personali
- Gestione delle emozioni
- Atteggiamenti di ascolto/conoscenza
- Relazione con gli altri
Il nuovo inizio scolastico è un momento delicato e importante per la famiglia ed il bambino che lo vivono. Per questo motivo è importante predisporre le basi che permettano una crescita serena e positiva del bambino e una relazione di fiducia tra scuola e famiglia.
Tutto ciò lo facciamo già dal momento di visita alla scuola, con open day pensati ed organizzati per permettere alle famiglie di conoscere in modo trasparente e approfondito la nuova scuola e i suoi progetti.
Il percorso di accoglienza, che riguarda i primi mesi di frequentazione della nuova scuola, ha per noi questi obiettivi:
- favorire un senso di benessere e di inclusione nei nuovi arrivati
- instaurare relazioni positive con le insegnanti e i compagni
- conoscere le prime regole di socializzazione
- aiutare i bambini all’autonomia attraverso le routine scolastiche
- mantenere un dialogo aperto e costante con la famiglia
Il progetto “Rilassiamoci con lo Yoga” prevede la collaborazione con l’insegnante esterna Chiara Gobat, esperta di mindfulness e meditazione per bambini, metodo Balyayoga.
I principali benefici della pratica dello yoga per i bambini sono:
- formazione di una corretta postura
- potenziamento dell’equilibrio
- sviluppo di un atteggiamento consapevole nei confronti del proprio corpo e dello spazio
- conoscenza di sé
- rispetto per se stessi e per gli altri
- capacità di comprendere quando si ha bisogno di rilassarsi e concentrarsi
Il progetto “GIOCO CON IL MIO CORPO” nasce dalla collaborazione annuale con diversi esperti di psicomotricità e associazioni sportive.
Gli obiettivi educativi di tale progetto sono:
- sviluppare la percezione e la conoscenza del proprio corpo
- sperimentare i diversi schemi motori, posturali e di equilibrio
- favorire un armonioso sviluppo psicofisico
- promuovere un equilibrio tra le componenti motoria, cognitiva ed affettiva della personalità
Il progetto “Pet therapy” prevede la collaborazione con esperti di tale pratica terapeutica.
Durante l’anno scolastico vengono organizzati degli incontri che prevedono l’interazione dei bambini con diversi animali.
Tale progetto permette ai bambini di conoscere i diversi animali, imparare a come relazionarsi con loro e a prendersene cura. Le attività favoriscono la predisposizione all’accudimento e al rispetto, lo sviluppo dell’empatia, la consapevolezza del senso e del limite delle proprie azioni.
Ogni anno organizziamo incontri con esperti del territorio (apicoltori, donatori del sangue, igienista dentale…). Gli incontri permettono di far conoscere e sensibilizzare i bambini a diversi temi che riguardano il proprio benessere, la natura e l’ambiente circostante.
Il “PROGETTO SICUREZZA” ha la finalità di aiutare ad imparare le regole e i comportamenti sicuri per una futura convivenza civile.
In questo progetto rientrato gli incontri con le autorità del nostro territorio che si occupano di sicurezza, ad esempio gli incontri con i vigili e la polizia locale.
Gli obiettivi educativi di tali incontri sono:
- conoscere il ruolo delle autorità e riconoscerle come figure di aiuto
- imparare semplici regole comportamentali adeguate
- cominciare a conoscere i concetti topologici
- cominciare ad individuare i primi segnali stradali e imparare le semplici regole del pedone