Progetto Psicomotricità: “Mi esprimo con il movimento”
GRUPPO DI PROGETTO
Insegnanti curricolari
TEMPI DI ATTUAZIONE
Da ottobre 2021 a maggio 2022 con cadenza settimanale.
DESTINATARI
Area 3 anni: un gruppo con cadenza settimanale.
Area 4 anni: un gruppo con cadenza settimanale.
Area 5 anni: due gruppi con cadenza settimanale.
OBIETTIVO FORMATIVO
Guidare i bambini alla scoperta delle regole per giocare insieme, stimolarli alla ricerca delle soluzioni per tentativi ed errori. Il bambino sarà sollecitato a fare e a riflettere sulle sue azioni. Fra i 3 e i 6 anni, infatti, l’apprendimento passa attraverso l’esperienza: si impara facendo ed è proprio mediante le diverse azioni che si sviluppano e si potenziano molte capacità (attenzione, concentrazione, osservazione, confronto, riflessione, sintesi) che sono alla base della crescita personale e culturale di ciascuno. Carattere essenziale di tutte le proposte di gioco è la cooperazione: in nessun caso i bambini sono posti nella condizione di vincere o perdere o di essere esclusi dal gioco.
OBIETTIVI
- Sostenere il bambino nell’espressività spontanea e nella originalità comunicativa.
- Favorire l’evoluzione dell’espressività motoria verso situazioni di gruppo.
- Dare al bambino un luogo organizzato perché, attraverso il movimento, l’espressività corporea possa costruire la sua identità.
- Dare la possibilità al bambino di acquisire uno sviluppo armonico della personalità.
- Dare la possibilità al bambino di accettarsi e interagire con gli altri, sperimentando le regole che favoriscono o comportamenti sociali.
ATTIVITÀ
La seduta ha la durata di una ora circa ed è suddivisa in tre momenti principali.
Tempo dell’espressione motoria: giochi di rassicurazione con la ricerca del piacere senso motorio e del gioco simbolico: camminare liberamente nell’aula e spostarsi in tante maniere diverse senza toccare niente – spostandosi ognuno cerca un posto che gli piace e si siede.
Tempo della storia: attraverso il linguaggio si permette al bambino di passare ad altri livelli rappresentazione: spostarsi saltellando, correndo, strisciando – muoversi come i cagnolini, i canguri, le ranocchie – camminare sulle punte, sui talloni ecc. – muoversi fra i cerchi – la corsa dei lombrichi – il tunnel delle talpe – la corsa del serpentone – la ricerca delle cose colorate
Tempo della rappresentazione: dalla parola alla rappresentazione con materiale che permette l’evoluzione verso forme di creazione cognitiva: scoprire il corpo con giochi cantati, il gioco dello specchio, i rumori con le parti del corpo, la corsa dei palloncini, giochi con palline e palle di differente dimensione e differenti materiali, con i birilli, con i cerchi.
Course Features
- Duration Tutto l'anno
- Activities
- Class Sizes 10
- Years Old 3 - 5
- Available Seats